NON FARE DELLA TUA VITA UN GIOCO

Il Tour di “Non Fare della Tua Vita un Gioco” fa tappa a: LICEO XXV APRILE – Classico, Scientifico, Scienze Applicate

DiA.E.C.I. LAZIO

Il Tour di “Non Fare della Tua Vita un Gioco” fa tappa a: LICEO XXV APRILE – Classico, Scientifico, Scienze Applicate

Appuntamento il 31 maggio 2019 a Pontedera (PI)

Domani, venerdì 31 maggio 2019 gli Operatori del progetto Non fare della tua vita un gioco incontrano gli Studenti del Liceo XXV Aprile – Classico, Scientifico, Scienze Applicate di Pontedera in provincia di Pisa per illustrare le attività previste dal progetto e toccare con mano quello che i ragazzi sanno sul Gioco d’Azzardo, sulle Lotterie istantanee e sulla probabilità di vincita.

La nostra Associazione di Consumatori è sempre ben felice – commenta Ivan Marinelli, Presidente Nazionale di A.E.C.I. –  di incontrare il territorio e confrontarsi con i ragazzi e gli studenti, soprattutto nella fascia di età 16-18 anni. Ricordiamo i dati diffusi da poco dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR con il Rapporto sui Consumi d’Azzardo: nel 2017 sono stati oltre 1 milione gli studenti che hanno giocato d’azzardo almeno una volta. Questo significa, che l’attenzione deve restare alta sui giovani e le fasce maggiormente a rischio Ludopatia”.

Rilevante l’attività svolta sul territorio contro il Gioco d’Azzardo da A.E.C.I. Pontedera, soprattutto attraverso il suo Presidente Leonardo Peruffo, anche Segretario Generale di A.E.C.I., da sempre impegnato in una quotidiana attività di informazione al Cittadino Consumatore e di sensibilizzazione e prevenzione sul tema del Gioco d’Azzardo.

Perché gli effetti del Gioco d’Azzardo Patologico non si hanno solo su chi gioca, ma anche sulle famiglie, gli amici, i conoscenti che, in un eccesso di amore verso la vittima di Ludopatia, arrivano ad indebitarsi o, nei casi estremi, al sovra-indebitamento e sul Sistema Sanitario che deve intervenire e curare le vittime.

L’incontro presso il Liceo XXV Aprile di Pontedera si inserisce in una serie di incontri in numerose città italiane dedicati all’attività di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini sulla prevenzione al Gioco d’Azzardo.

Gli incontri – aperti al pubblico o riservati agli Studenti delle Scuole – si svolgono nell’ambito del progetto Non fare della tua vita un gioco, finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali (MPLS) e realizzato dalle Associazioni di Consumatori Adiconsum, A.E.C.I. Lazio e Codici.

Maggiori informazioni sul progetto e sulle date nelle diverse città italiane al link: https://www.nonfaredellatuavitaungioco.it/

Commenta

Chiedi Aiuto
Il ChatBot di NFDTVUG