NON FARE DELLA TUA VITA UN GIOCO

SPOT POKERSTARS: RICHIESTA VERIFICHE PER EVENTUALE INCITAMENTO AL GIOCO D’AZZARDO

DiA.E.C.I. LAZIO

SPOT POKERSTARS: RICHIESTA VERIFICHE PER EVENTUALE INCITAMENTO AL GIOCO D’AZZARDO

Le nostre Associazioni di Consumatori hanno segnalato lo spot diffuso da Pokerstars (poker room online) sulle reti nazionali e internet ad Antitrust e AGCOM, le due Autorità preposte al controllo delle regole nel campo del mercato e delle comunicazioni e allo IAP – Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

Riteniamo che lo spot Pokerstars, che invita a giocare sul sito www.pokerstar.it incoraggia il gioco d’azzardo ed è associato a forti emozioni, come il senso di rivalsa, l’esaltazione della propria autostima e capacità. Suggerisce, inoltre, che il gioco sia un modo per risolvere i propri problemi personali e induce a ritenere che il gioco contribuisca ad accrescere la propria autostima, considerazione sociale e successo interpersonale.

Per tali motivazioni, abbiamo chiesto ad Antitrust, AGCOM e all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria di verificare lo spot in maniera stoppare eventuali comunicazioni non corrette.

Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) è una piaga sociale, che miete un numero impressionante di vittime. La differenza con altre dipendenze e patologie è che, spesso, il LUDOPATICO non è immediatamente riconoscibile. Se non quando il problema diventa conclamato ed evidente e quando, spesso, la problematica è andata a ledere la sfera sociale e anche economica del giocatore.

Aiutaci a segnalare altre pubblicità che invitano ed enfatizzano il gioco d’azzardo. Puoi farlo contattandoci alla nostra Helpline o alla nostra mail:
segreteria.sportello@gmail.com

Commenta

Chiedi Aiuto
Il ChatBot di NFDTVUG