NON FARE DELLA TUA VITA UN GIOCO

Perché il progetto Non fare della tua vita un gioco

Diadmin

Perché il progetto Non fare della tua vita un gioco

Il progetto Non fare della tua vita un gioco conduce è una campagna di prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo patologico (ludopatia) e delle forme di disagio ad esso collegate. L’Italia è il mercato europeo più importante nel settore del gioco: 102 miliardi di euro nel 2017 è il fatturato del solo mercato legale, con una tendenza duratura alla crescita. È un settore che ha raddoppiato il suo volume di affari in soli 9 anni.

Abbiamo assistito al consistente ampliamento dell’offerta di giochi e dei canali di accesso, inclusi i PC e ancora di più ora con gli smartphone. Il gioco online ormai è raggiungibile h24, eliminando finanche le barriere fisiche. Dall’altra parte si sono intensificate via via le campagne pubblicitarie aventi come oggetto giochi, lotterie, scommesse, che puntano l’attenzione soprattutto sulla facilità non solo di gioco, ma di vincita.

Sono oltre 1 milione le persone dipendenti dal gioco e quasi 2 milioni i giocatori a rischio, ovvero coloro che investono somme importanti in relazione al proprio tenore di vita e che giocano molto assiduamente, pur non essendo giocatori compulsivi. Il progetto offre un suo contributo alle attività di educazione sociale messe in campo dalle istituzioni e dalla società civile.

Commenta

Chiedi Aiuto
Il ChatBot di NFDTVUG