NON FARE DELLA TUA VITA UN GIOCO

I giovani e il gioco d’azzardo

Diadmin

I giovani e il gioco d’azzardo

I giovani e giovanissimi giocatori rappresentano una categoria a rischio potenzialmente molto elevato, più delle altre esposte al richiamo del gioco illegale, ove il limite di età li escluda dal gioco legale. Ciò anche in relazione al ridursi delle aspettative di realizzazione professionale, con il persistere della grave disoccupazione giovanile: chi si percepisce “senza futuro” può essere facilmente spinto a tentare la sorte, alla ricerca di una soluzione alternativa per la propria sussistenza.

Occorre dare un messaggio forte di incoraggiamento ai ragazzi che si affacciano alla vita fuori della famiglia senza certezze di un futuro stabile e senza chiare risorse per avviare un progetto di vita: nelle attività progettuali trovano preziosi spunti di riflessione sul giusto approccio alle difficoltà ed alle sfide del lavoro e dell’inserimento sociale: viene testimoniato ed illustrato il valore del cercare dentro se stessi la forza per avviare il proprio percorso di autonomia e il “coraggio della quotidianità”, rifuggendo le tentazioni di cercare nella vincita al gioco la soluzione facile ai problemi economici, come a quelli di costruzione identitaria e di affermazione personale. La campagna informativa del progetto mira dunque ad incoraggiare i giovani all’atteggiamento proattivo, all’autodeterminazione, alla ricerca di emozioni attraverso sfide “sane” come i giochi di abilità, lo sport e la socialità, in opposizione al gioco passivo (es. la slot machine) ed all’isolamento, marginalità e all’esclusione che esso determina.

Il progetto approfondisce con uno studio demoscopico l’atteggiamento dei giovanissimi rispetto al gioco d’azzardo, per cogliere gli elementi emergenti a carattere culturale ed i modelli comportamentali che influenzano e rafforzano la motivazione dei giovani al gioco, in modo da trarne elementi utili a guidare le attività educative non solo del progetto, ma anche degli attori del processo educativo formale ed informale.

Commenta

Chiedi Aiuto
Il ChatBot di NFDTVUG